In molti sono rimasti incantati dalla bellezza dei luoghi e dalle atmosfere evocate nelle pagine di Andrea Camilleri dedicate al Commissario Montalbano. Sconfinate distese verdi di carrubi, olivi e mandorli, cinte da ricami di muretti a secco da cui guardare tramonti africani con il mare sullo sfondo mentre gli armenti placidi pascolano in libertà.
Perdersi tra chiese e palazzi barocchi, illuminati da una luce densa e calda come le pietre di cui sono fatti, facendosi accompagnare nel percorso dallo sguardo attento dei mascheroni delle loro facciate. Quanti avranno desiderato gustare le prelibatezza autentiche e naturali che questa terra regala a piene mani così come la calorosa accoglienza dei suoi abitanti.
E che dire dei vini, ormai punto di riferimento internazionale, merito di vitigni autoctoni strepitosi, che esprimono la propria energia grazie alla forza del sole, alle brezze marine e alla asprezza della lava vulcanica. Questo e molto altro riserva il Vallo di Noto, divenuta meta di turismo raffinato grazie al riconoscimento Unesco ed al già citato Commissario. E’ questo l’angolo di paradiso che Paolo e Laura, siciliani di adozione, hanno scelto per dar vita a Casadorata, il loro “buen retiro” di Donnalucata, borgata marinara di Scicli (RG), località affacciata sul Mediterraneo e incastonata tra chilometri di spiagge dorate, per l’appunto.
Il fascino discreto e senza tempo di questa parte della Sicilia ancora più a Sud di Tunisi, dove il sole brilla tutti i giorni dell’anno e colora ogni sera un tramonto magnifico, li ha stregati quando hanno deciso di lasciare Roma e costruirsi una nuova vita al Sud. Su queste basi nasce Casadorata “buen retiro vista mare”, piccolo gioiello nato dal desiderio impellente di creare un luogo dove tutto fosse lieve, familiare e rilassante tanto da potersi godere le meraviglie da cui si è circondati con calma, senza fretta, lasciando che la vita scorra dolcemente.
Casa Vacanze con Vista Mare a Donnalucata: CasAdorata, per Soggiorni all’insegna del Relax nella Natura
Casadorata nasce come casa contadina in pietra costruita più di sessantanni fa, con il suo piccolo baglio, gli immancabili annessi per gli animali ed un grande terreno vocato alla coltivazione del pomodoro, principe indiscusso di tutta la zona. E’ stata interamente ristrutturata con semplicità, amore, attenzione all’ambiente ed alle nuove tecnologie tanto da essere totalmente eco compatibile e sostenibile. E’ composta da tre suite ed una “casuzza”. Ciascuna ha la sua veranda vista mare e il suo ingresso privato.
Si condivide invece il grande parco, la piscina, terrazza sul Mediterraneo, l’ampia area barbecue ed il frutteto. Sparsi qua e là nel giardino, piccoli angoli per una lettura all’ombra o due chiacchiere sotto le stelle.
Un’emozione su tutte pervade questo luogo e rapisce i suoi ospiti: la semplicità, la sensazione di essere a casa, dove casa è sinonimo di bellezza quieta, profonda, avvolgente come il calore del sole e l’orizzonte infinito del mare. Luogo ideale per perdersi piacevolmente in sé stessi.
Intervista integrale a Laura e Paolo di CasAdorata a Radio 24 News: