I Luoghi del Commissario Montalbano in Sicilia Sud Orientale

Picture of CasAdorata.it

CasAdorata.it

Casa Vacanze Vista Mare
Donnalucata (Scicli)

Maggiori info
Cercate un’idea per una vacanza alternativa? Che ne direste di ripercorrere le orme del Commissario Montalbano, fra Scicli e Donnalucata?

Il celebre scrittore Elio Vittorini ebbe a dire di Scicli: “È la più bella città che abbiamo vista. Più di Piazza Armerina. Più di Caltagirone. Più di Ragusa, e più di Nicosia, e più di Enna… Forse è la più bella di tutte le città del mondo. E la gente è contenta nelle città che sono belle…”.

Come dargli torto? La cittadina siciliana è ricca di testimonianze artistiche risalenti al tardo barocco e assomiglia ad un piccolo presepe arroccato che diviene incantevole salotto al calar della sera con la luce del tramonto a far risplendere case e vicoli di pietra.

E poi, a Scicli incontriamo il commissario Montalbano!

Passeggiando per Scicli e dintorni, potreste pensare di essere in preda a un deja-vu: dove ho già visto questi luoghi? In TV! Se siete dei fan della popolare serie televisiva “Il Commissario Montalbano” riconoscerete, infatti, molti dei palazzi e delle piazze che hanno fatto da sfondo alle avventure dell’investigatore italiano più celebrato degli ultimi vent’anni.

I luoghi del Commissario Montalbano in Sicilia: Ufficio a Scicli

Nonostante i romanzi di Camilleri siano ambientati in paesi e località di fantasia , frutto della fervida immaginazione dello scrittore siciliano, i luoghi del Commissario televisivo esistono davvero. I set sono stati allestiti nella Sicilia sud orientale e tra questi, un posto di primo piano spetta al comune di Scicli, la splendida cittadina tardo barocca dal 2002 patrimonio Unesco.

Visitare Scicli non vi regalerà solo l’emozione di scoprire uno degli angoli più incantevoli della Sicilia, di rilassarvi nelle sue borgate marinare e gustare i prelibati cibi della tradizione gastronomica locale ma vi assicurerà anche il privilegio di potervi scattare un selfie di fronte al Commissariato di Montalbano o fermarvi per un piatto a base di pesce in uno dei ristoranti dell’investigatore.

I luoghi del Commissario Montalbano in Sicilia Orientale: Dove rivivere la Fiction

Vigata è la cittadina in cui si muove Montalbano.

Nella realtà Vigata è a Scicli. Il suo municipio, costruito ai primi del novecento in stile neorinascimentale, nella fiction è il commissariato di Polizia dove ha sede l’ufficio di Montalbano e la stanza del questore Bonetti Alderighi con arredi originali dei primi del novecento e la volta in trompe l’oeil. Le altre location a Scicli sono palazzo Iacono per gli esterni della questura, la chiesa e la cava di San Bartolomeo per i funerali, il cimitero monumentale per le inumazioni, il complesso del Carmine con la raffinata chiesa e l’annesso convento recentemente restaurato, splendido esempio di tardo barocco siciliano fanno da sfondo ai pranzi che il commissario consuma da Calogero, e poi la chiesa di San Giovanni che si intravede quando il commissario parcheggia la sua Tipo.

Vigata è anche Modica con il duomo di San Giorgio e la scalinata scenografica, e poi Ragusa Ibla con la piazza prospiciente il duomo e l’affascinante Circolo di Conversazione in stile neoclassico dove gioca a carte l’indimenticato dottor Pasquano.

Marinella – Il commissario passeggia, nuota, indaga e seduce in via Marina, il vecchio lungomare di Donnalucata e talvolta anche al vecchio approdo dei pescatori a Sampieri, entrambe frazioni marinare di Scicli. Unica eccezione è la casa di Montalbano che si trova a Punta Secca.

La Mànnara – La Fornace Penna è un vero e proprio monumento di archeologia industriale nei pressi di Sampieri. Luogo di struggente bellezza che rischia di scomparire a causa del tempo e dell’incuria. Alcune memorabili scene della fiction sono state girate qui. Non perdetevela!

I Luoghi di Montalbano a Donnalucata

Tranquilla e suggestiva località marittima del comune di Scicli, Donnalucata è stata scelta dalla produzione televisiva grazie al suo storico lungomare che con le sue eleganti ville ottocentesche in pietra ha offerto una scenografia ideale per numerosi episodi.

I turisti apprezzano questa località per le sue meravigliose spiagge, dove l’acqua del mare Mediterraneo lambisce e profuma con delicatezza il litorale di sabbia fine e dorata e regala lo sciauro con cui il Commissario si delizia dopo le sue memorabili mangiate di pesce. Non mancate di fare una passeggiata al porticciolo dove sono state girate alcune scene dell’intramontabile fiction.

E una volta finito il tour dei luoghi del commissario Montalbano in Sicilia Orientale, potrete finalmente rilassarvi in uno dei numerosi locali del Lungomare, dove fra un drink e un arancino potrete ripercorrere con la memoria il vostro episodio preferito.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi Articolo:

Facebook
WhatsApp
Email
Twitter
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

Avvia Chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Bevenuto a CasAdorata! Come possiamo esserti utile?

Clicca su "Avvia Chat" per inviarci un messaggio tramite WhatsApp :-)